Join Amnesty International campaign #herestoyou in favor of human rights.

Abbiamo avuto il piacere di sostenere la campagna di sensibilizzazione a favore dei diritti umani di Amnesty International – Italia, che ci ha chiesto di realizzare una cover di “Here’s To You”, storica canzone di E. Morricone e J. Baez.

www.herestoyou.it

SE BALLI SOLO NON TI PUOI CURARE

il 27 dicembre a Lecce, in occasione del nostro concerto alle OFFICINE CANTELMO per DAMA, proietteremo in anteprima il nostro videoclip tratto dal brano Taranta. “SE BALLI SOLO NON TI PUOI CURARE”. prevista anche la presenza del regista Gabriele Surdo.

 

 

TARANTA
(M. Durante, Ludovico Einaudi)

Director: Gabriele Surdo
Starring: CGS (M. Durante, G. Bianco, E. Licci, M. Morabito, G. Paglialunga, S. Perrone, A. Tondo)
Dop: Flavio&Frank

 

 

Notte della Taranta: CGS featuring Erri De Luca e Cafelulé Danza Contemporanea Verticale

ph. Vincenzo De Pinto

La Repubblica celebra il CGS

repubblica_luglioPer il New York Times il Canzoniere Grecanico Salentino è un “tornado”. E se il New Yorker sostiene che “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”, l’Indipendent non nutre il benché minimo dubbio: “È raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”. Rassegna stampa a parte, l’interesse internazionale che suscita il collettivo pugliese forse non trova eguali nella scena italiana. Se si aggiunge che il CGS suonerà a Budapest il 15 agosto sul prestigioso World Stage dello Sziget Festival, uno dei più imponenti eventi musicali al mondo, il quadro che se ne trae è più che definitivo..

ll “trionfo” al WOMAD Charlton Park Festival (official) del CGS ancora sulle pagine del The Guardian!!

the_guardian_logoIl “trionfo” al WOMAD Charlton Park Festival (official) del CGS ancora sulle pagine del The Guardian!! – “This has been a great summer for music from south-east Italy, thanks to the Womad triumph of Canzoniere Grecanico Salentino, with their exhilarating reworking of pizzica, the hypnotic and percussive traditional style said to cure spider bites”.

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE

BLOGFOLK esalta PUGLIA!!!

blogfolkBlogfolk nella sua recensione sul Festival della Notte della Taranta 2013 esalta Puglia, il progetto speciale del CGS e scrive: “la palma della migliore esibizione di tutto il festival va però al Canzoniere Grecanico Salentino, che ha portato in scena il progetto inedito “Puglia” nel quale hanno attraversato in lungo ed in largo la tradizione musicale pugliese, spaziando dal Gargano al Salento, con la complicità di alcuni ospiti come l’impeccabile Pio Gravina, che ci ha condotto nel cuore dei suoni della Capitanata.
La sensazione che si è avuta, è che il Canzoniere Grecanico Salentino sia il gruppo più in forma della scena musicale salentina, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello concettuale, proponendo arrangiamenti curati, originali e frutto di una ricerca rigorosa. Il loro essere un collettivo aperto, in cui non esistono individualità, ma ogni componente è valorizzato per il suo talento e la sua cifra stilistica, fa di questo gruppo una vera isola felice, in una scena musicale che, dopo anni di grande musica comincia a mostrare segni di cedimento”.

Il CGS apre il Concertone de La Notte della Taranta 2013 – VIDEO

tarantaIl CGS, fondato nel 1975 e ora alla seconda generazione, è composto da 7 artisti che sono fra i principali interpreti dell’attuale scena pugliese. Il gruppo, che per il New Yorker “ha pochi pari nella world music contemporanea”, “un tornado” per il New York Times, ha presentato la sua “Pizzica Indiavolata” sul palco della Notte della Taranta a compimento di un lungo tour nei più importanti festival internazionali di world music.